Skip to main content

Tintura della barba: Pro e Contro delle Tinture Naturali

Se sei interessato a tingere la barba, sei arrivato nel posto giusto.

Non è per niente difficile, e con i giusti consigli, puoi ottenere un ottimo risultato.

In questo post ti parlerò di come tingere la barba seguendo 3 metodi diversi:

  1. Usando tinture acquistate in negozio
  2. Con tinture composte da ingredienti naturali
  3. Usando l’henné

Che tu voglia un colore nuovo e brillante o ti interessa soltanto coprire qualche pelo bianco, qui trovi tutto ciò che ti serve.

Continua a leggere per saperne di più!

Che Cos’è la Tintura della Barba?

È l’applicazione di colori alla barba per cambiarne l’aspetto.

Le tinture più comuni sono naturali o semi-permanenti e funzionano depositando colore sul fusto dei peli.

Puoi fare questa operazione a casa con un apposito kit o rivolgendoti in un salone da un professionista.

I risultati hanno una durata variabile che va da poche settimane fino a tanti mesi.

Dipende soprattutto dal tipo di tintura usata e dalla frequenza di esposizione alla luce del sole e dalla composizione del prodotto.

La tintura della barba è diventata sempre più popolare negli ultimi tempi, poiché sempre più uomini cercano nuovi modi per esprimere sé stessi usando il proprio aspetto.

Tingere la barba come fare
Tingere barba

Che tu voglia fare un cambio look radicale o soltanto coprire qualche pelo grigio-bianco, questa soluzione può aiutarti.

Ma prima di procedere, fai una ricerca e scegli il colore che si adatti bene alla tua carnagione ed al colore dei peli.

Con un po’ di impegno puoi ottenere un look incredibile.

Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata all’articolo che ho scritto su come scegliere la miglior tinta per barba. Là puoi trovare quella perfetta per te.

Come Tingere la Barba: Metodi di Tintura

Tingersi la barba, come abbiamo già detto, è un buon metodo per cambiare look o per coprire i peli grigi.

Ecco quali sono i metodi più utilizzati (ciascuno ha i suoi pro e contro):

Colorare barba con il caffè è possibile?
  • Tintura diretta: è uno dei più popolari. Si tratta di usare una spazzola o un pettine per applicare la tintura direttamente sulla barba. È semplice e veloce per coprire in modo uniforme l’area da trattare e puoi controllare con precisione dove va il colore. Peccato che spesso si sporchi anche la pelle.
  • Tinture in schiuma: come suggerisce il nome, queste sono delle schiume facili da applicare. Richiede poco sforzo per l’applicazione, ma non hai tutto il controllo sulla direzione del colore.
  • Tinture in polvere: è una polvere secca da mescolare con acqua per creare una pasta. Facile da applicare, ma non dura molto.
  • Tinture naturali: sono prodotte da fonti vegetali/animali e non hanno né parti sintetiche o sostanze chimiche. Sono più delicate per la barba e la pelle. Costano di più e sono un po’ più difficili da trovare.
  • Henné: tintura naturale ottenuta dalle foglie essiccate della Lawsonia inermis, pianta che cresce in Africa ed Asia. Puoi usarlo per tingere la barba di diversi colori. Utilizzalo con attenzione perché può macchiare la pelle.
  • Succo di barbabietola: colorante naturale per la barba. Puoi usarlo per ottenere un sacco di sfumature, compreso il marrone, rossiccio e nero.
  • Mallo di noce nera: altra tintura naturale che può dare un tocco sfumato. Attenzione che può lasciare macchie, quindi usalo con attenzione.
  • Caffè: è una tintura naturale che va di moda di recente. Ottimo per colorazioni più scure.

Consigli Per Colorare La Barba

Se devi tingere la barba per la prima volta, segui questi suggerimenti:

  1. Scegli la tintura giusta: ci sono prodotti permanenti e semipermanenti. Se non sai quale scegliere, chiedi consiglio al tuo barbiere/parrucchiere
  2. Prepara la barba: prima di iniziare il procedimento, assicurati che la barba sia pulita e senza residui. E taglia la barba alla lunghezza desiderata prima di cominciare
  3. Segui le istruzioni: sulla confezione del prodotto troverai tutto ciò che devi sapere prima di applicare il colore. Segui queste istruzioni ed avrai un risultato eccezionale
  4. Risciacqua con attenzione: una volta che hai applicato la tintura, lava la barba con acqua calda. In questo modo il colore in eccesso verrà via ed eviterai fastidiose macchie sulla pelle

Conclusione

Come hai visto, la tintura per barba è un gioco da ragazzi.

Costa poco, può essere fatto con prodotti naturali ed è delicato.

Ma mi raccomando, se vuoi tingere la barba con il caffè, fai una prova con una piccola porzione di barba prima di cominciare la procedura per controllare il risultato.

Se hai delle domande, lascia un commento qui sotto!

3/5 - (1 vote)