Skip to main content

Tutti i Consigli Per Ammorbidire la Barba

Se la barba fa parte del tuo look quotidiano, è indispensabile che – oltre ad essere bella – sia anche morbida.

E qui trovi una lista di consigli utili per renderla tale tutti i giorni.

Ammorbidire la Barba

Cosa Devi Fare Per Ammorbidire la Barba

  1. Lava la Barba Ogni Giorno: Al mattino quando ti svegli, lava la barba. Devi avere la stessa cura che hai per i capelli. Lava la barba con costanza e sarà sempre pulita e bella da vedere. Per questa operazione puoi usare sia lo shampoo per barba (ne ho parlato tempo fa in un altro articolo) oppure un sapone per barba delicato (ho scritto anche di questi prodotti in un articolo dedicato). Non usare il sapone per le mani perché è aggressivo sulla pelle e non va bene.
  2. Pettina La Barba: Dopo aver lavato la barba, è il momento di pettinarla. La barba va pettinata verso l’alto.
  3. Taglia le Punte: Una volta usato il pettine verso l’alto, avrai notato alcuni peli che spuntano all’esterno. Puoi rimuoverli usando una piccola forbice. In alternativa potresti usare anche un regolabarba, ma fa attenzione perché ci vuole parecchia precisione con quest’ultimo.
  4. Olio da Barba: Metti l’olio quando esci dalla doccia. Se hai la barba corta, un paio di gocce vanno più che bene, mentre se è più lunga 5-6 sono consigliate. Prima di applicarlo sulla barba, spalmalo sulle mani e poi passalo sul volto in modo uniforme e non esagerare con le quantità.
  5. Bevi Acqua: Mantenerti ben idratato è fondamentale per avere una barba morbida e bella da vedere. Bevendo la giusta quantità d’acqua la tua pelle rimane bella, idratata e soffice.
  6. Proteggi la Barba dal Freddo: Quando le temperature si abbassano, la barba può indurirsi e diventare ruvida. Per evitare ciò copriti con una sciarpa (meglio se non sintetica) per proteggerla dal freddo.
  7. Non Usare Acqua Molto Mineralizzata: se l’acqua che usi in casa è carica di minerali (sodio, potassio, magnesio, ecc.) questa può ostacolare il processo per rendere la barba più morbida. Questo tipo d’acqua infatti crea una sorta di patina sulla pelle, e poi, i prodotti usati di solito per lavare la barba perdono la loro efficacia in questo caso.

Segui questi consigli con attenzione e ti assicuro che la tua barba sarà morbida sempre, tutti i mesi dell’anno.

Vota page