Come Fare La Barba Con Il Rasoio a Mano Libera: Video e Procedimento

Segui questi passaggi per una avere una rasatura perfetta usando il rasoio a mano libera.

Tempo richiesto: 1 ora.

  1. Prepara la Barba

    Prima di procedere con la rasatura assicurati che la pelle sia calda e lubrificata. Infatti se la barba è morbida ed umida è più facile da tagliare.

    Se vuoi seguire la stessa procedura del barbiere fai questo:

    1. Bagna un asciugamano pulito con dell’acqua calda
    2. Strizza l’asciugamano
    3. Mettilo sul viso per alcuni minuti

    Se non hai tempo, va bene anche radersi dopo aver fatto una doccia calda.

  2. Insapona il viso

    Metti un po’ di crema da barba in una ciotola, immergi il pennello nell’acqua calda e togli quella in eccesso con un colpo deciso. Adesso mischia la crema da barba finché non diventa una schiuma densa ed usa il pennello per mettere il sapone sul viso con movimenti circolari finché non hai coperto tutta la zona da radere in modo uniforme.

  3. Inizia la rasatura

    Comincia ad eseguire movimenti lenti ed uniformi della mano e procedi con la rasatura seguendo la direzione di crescita dei peli della barba. Non fare il contropelo altrimenti rischi di graffiarti e procurarti peli incarniti.

  4. Ordine di rasatura

    Tieni la lama con un angolo di 30° (cerca di rispettare questa angolazione altrimenti rischi di tagliarti) ed esercita una pressione molto leggera mentre ti radi.

    Inizia a radere la parte destra del viso: metti le dita della mano sinistra più in alto dell’orecchio destro > tira la pelle verso l’alto per avere una superficie liscia. Radi verso il verso il basso finché non arrivi a metà della guancia destra > Fai scivolare la mano sinistra fino a raggiungere il centro della guancia e tira la pelle verso l’alto. Ripeti questo procedimento per tutta la parte destra del viso.

    Continua con il lato destro della mascella: metti la testa all’indietro a sinistra e con le dita della mano sinistra tira la pelle verso il basso seguendo la direzione dei peli.

    Radi la parte sinistra del viso: per questa operazione se riesci ad usare sempre la mano destra è meglio. Metti le dita della mano sinistra più in alto dell’orecchio sinistro e tira la pelle verso l’alto > Con il rasoio nella mano destra, metti la punta verso l’alto e radi verso il basso > Fai scivolare le dita della mano sinistra verso il basso man mano che il rasoio scende e tira la pelle verso l’alto.

    Rasatura lato sinistro della mascella: metti la testa all’indietro verso destra e mantieni la pelle sotto la mascella sinistra. Tira la pelle verso il basso e segui la direzione del pelo.

    Rasatura zone restanti: per lavorare sul labbro superiore tiralo verso il basso per stirarlo un po’ e procedi con la rasatura. Per lavorare sul mento, tira il labbro inferiore così da avere più spazio. Per il collo devi tirare la testa indietro ed usare le dita della mano sinistra per tirare la pelle verso il basso. Fai attenzione perché sul collo è facile tagliarsi e graffiarsi.

Altre Tecniche Per La Rasatura a Mano Libera

Una volta fatta pratica e presa la mano con la tecnica di rasatura con questo strumento, ecco qualche procedura più avanzata (per esperti):

  • Una volta rasati i peli nella direzione in cui crescono, puoi procedere con il contropelo. E poi attraversa la direzione di crescita dei peli in perpendicolare (ad esempio se i peli crescono verso il basso, muovi il rasoio da sinistra a destra o viceversa)
  • Il taglio contropelo è pericoloso ma permette di ottenere una rasatura perfetta con un po’ di attenzione

Una volta terminata la rasatura, sciacqua la faccia con l’acqua fredda così da chiudere i pori della pelle ed usa un buon dopobarba così da eliminare possibili irritazioni e rendere la pelle più fresca.

Qui sotto trovi un video completo su come raderti con il rasoio a mano libera. Dagli un’occhiata.

E se vuoi saperne di più su come prenderti cura della barba, trovi tutti i segreti in questo articolo.

Vota page

Copyright ©
Labarbabianca.it
P.iva 02802870598

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it